sabato , Aprile 13 2024
  • Le periferie dell’esistenza sono quelle periferie dell’anima solitarie che ci chiedono di essere ascoltate, accolte, accompagnate, curate ed integrate.

Teofilo

SPORTELLO DI CONSULENZA ALLA COPPIA E ALLA FAMIGLIA

La Consulenza Familiare® è uno spazio rivolto al singolo, alla coppia o al nucleo familiare che in momenti di difficoltà, conflitto, dubbi, crisi relazionale o familiare, sentano la necessità o il desiderio di confrontarsi con un esperto esterno. La consulenza si inserisce in quello spazio di aiuto all’individuo o alla coppia che va a focalizzare le risorse interne ed esterne alla famiglia e permette a quest’ultima di affrontare e risolvere le difficoltà. 

La consulenza è rivolta a tutti e a tutte le famiglie con o senza figli.

Il percorso non prevede la somministrazione o la prescrizione di farmaci e non è previsto l’utilizzo di test psicodiagnostici

Dott.ssa Giulia Battigaglia
Consulente Familiare

Conseguito il diploma di maturità scientifica prosegue i suoi studi presso la Facoltà Patavina ottenendo la laurea in Psicologia. Successivamente ottiene anche una laurea in Scienze Religiose presso la Pontificia Università Lateranense. E’ impegnata come Consulente Familiare A.I.C.C.e.F. presso “Qahal”, Centro Studi e ricerca – Relazioni Umane, di cui è responsabile e coordinatrice, un luogo in cui vengono promosse attività di formazione, di ricerca interdisciplinare, cura delle famiglie in tutta la loro complessità. E’ impegnata anche come insegnante di IRC continuando a maturare metodo didattico e passione educativa. E’ docente di lezioni teoriche abilitato per la Scuola Raffaello Rossi. Si occupa di formazione ed organizza seminari su l’Educazione Familiare (genitorialità, scuola, coppia, adolescenza, sessualità, comunicazione educativa, teologia della famiglia). Ha maturato un’esperienza come conduttore per laboratori teorico/esperienziali  nella Diocesi di Crotone S. Severina in ambito familiare, sociale e scolastico. E’ membro della Commissione Diocesana per l’Ufficio coppie in crisi. Partecipa ai percorsi di Alta formazione per la Pastorale Familiare della CEI. Prosegue i suoi studi a Loppiano presso l’Istituto Pontificio Universitario Sophia, in un Dottorato di ricerca tra scienze umane e scienze teologiche. Le sue più grandi passioni sono lo studio, l’insegnamento e la ricerca, ma senza scostarsi dall’ascolto degli ultimi e delle famiglie in difficoltà.

Don Rosario Morrone
Consulente Familiare

Conseguito il diploma di maturità al liceo classico prosegue i suoi studi  presso la Pontificia Università Gregoriana ottenendo la laurea in S. Teologia. Dopo aver frequentato il Pontificio seminario Romano Maggiore, diventa sacerdote nel 1994. E’ parroco nella Diocesi di Crotone S. Severina e direttore dell’Ufficio catechistico con notevoli capacità pastorali e catechetiche. Abilitato alla professione della Consulenza Familiare, svolge regolarmente colloqui di Consulenza Familiare presso “Qahal” Centro studi e ricerca – Relazioni Umane, di cui è Presidente, un luogo in cui vengono promosse attività di consulenza familiare, di formazione, di  ricerca interdisciplinare e di opere umanitarie. E’ docente di lezioni teoriche abilitato per la Scuola Raffaello Rossi.  E’ stato per 10 anni direttore dell’Ufficio Caritas della Diocesi di Crotone, camminando a passo con gli ultimi e dei poveri, un’occasione in cui ha maturato un’esperienza umana e professionale promuovendo relazioni sociali, formative, spirituali e lavorative sul territorio locale. E’ stato presidente della Cooperativa O. P. U. S. (Opera di Promozione Umano sociale) in cui vengono svolte attività di gestione di strutture per i poveri e promozione di lavoro cooperativistico. E’ stato responsabile regionale della Calabria per l’immigrazione. E’ stato inoltre affidatario e tutor di minori immigrati. Assiduo lettore del testo Biblico, ha maturato una spiritualità interiore che ha messo al servizio anche come conduttore di laboratori teorico/esperienziali per la Diocesi di Crotone S. Severina in ambito familiare e sociale.  E’ membro della Commissione Diocesana per l’Ufficio coppie in crisi. E’ formatore e relatore per seminari ed incontri sulla Famiglia e per il sociale. Ha sempre avuto la particolare dedizione verso i poveri e gli ultimi, protagonisti del Vangelo.

Gli incontri sono condotti da un Consulente Coniugale e Familiare abilitato

Dove operiamo?

Lo sportello di Consulenza Familiare Teofilo opera presso:

  • Parrocchia S. Michele Arcangelo in Botricello;
  • Parrocchia di S. Rita in Crotone;
  • Casa di Spiritualità “Nostra Signora di Guadalupe” in Le Castella (KR);
  • Polo Lionello Bonfanti, Loc. Burchio, in Figline e Incisa Valdarno (FI).

Professione disciplinata dalla legge 14 gennaio 2013, n. 4, Disposizione in materia di professioni non organizzate.

L’ Associazione professionale A.I.C.C.e F. iscritta al MISE tra le Associazioni che rilasciano l’Attestazione di qualità ai propri associati.

L’Associazione A.I.C.C.e F. è iscritta nell’elenco del Ministero di Giustizia come Associazione maggiormente rappresentative a livello nazionale delle professioni non regolamentate con D.M. 5 settembre 2013